Il cuore ha una funzione “idraulica”: è una pompa che spinge il sangue nelle arterie che giunge così ai vari distretti sino ad arrivare ai capillari e a nutrire le cellule attraverso un doppio nutrimento: le sostanze assimilate attraverso l’alimentazione e l’ossigeno.
Quindi la cellula, per poter vivere, viene nutrita sia su un piano materiale: l’alimentazione, sia su un piano respiratorio: l’ossigeno.
Da qui l’importanza di una corretta alimentazione e respirazione!
Oltre ai micro-movimenti muscolari delle gambe che aiutano la circolazione venosa, il diaframma toracico è importante poichè favorisce il ritorno venoso esercitando una funzione di suzione che, aspirando il sangue, lo porta così al cuore, favorendone il funzionamento.
Ecco perché lo Yoga è molto salutare: muovendo il corpo, Hatha Yoga, e respirando correttamente, Pranayama, si dona beneficio agli organi interni che ringraziano donandoci benessere, cioè Essere Bene Fisico e Mentale!
Ma il cuore ha anche una funzione elettrica.
La prova di questa attività l’abbiamo, per esempio, attraverso l’elettrocardiogramma che riesce a prelevare dal corpo il segnale elettrico che viene inviato dal cuore stesso.
Questo significa che il cuore è l’unico organo nel corpo che, oltre a portare nutrimento fisico alle cellule, porta un’informazione diretta in quanto è collegato elettricamente con tutte le cellule.
Quindi il cuore comunica direttamente con la coscienza di tutte le cellule attraverso l’intelligenza del corpo.
Da qui nasce la valenza positiva del pensiero e la necessità di praticare yoga in quanto la natura stessa ha previsto che il cuore deve essere in grado, istantaneamente, di allertare in positivo o negativo la coscienza di ciascuna cellula che non è in grado di capire il linguaggio razionale ma che capisce, invece, il linguaggio emozionale!!!