In occidente spesso si usa la parola meditare col significato di pensare, contemplare, fantasticare etc…
Meditare non è alcuna di queste esperienze ma, bensì è un processo per arrivare a riposare completamente la mente come più abitualmente facciamo con il corpo. Nella meditazione siamo pienamente svegli e vigili ma la mente non è focalizzata sul mondo esterno, la mente non sta dormendo né sognando né fantasticando; al contrario essa è chiara, rilassata e focalizzata all’”interno”.
Non vi è nulla di faticoso o complicato nel creare “l’Arte” di meditare. All’inizio la difficoltà più grande è che la mente non è mai stata addestrata nel cercare di creare l’attenzione interiore… a me piace dire: “non ancora!” Tutti noi veniamo educati alle qualità utili, al funzionamento ed alla sopravvivenza nella cultura in cui viviamo, quindi parliamo, pensiamo, lavoriamo, esaminiamo oggetti esterni e facciamo esperienze nel mondo ordinario senza prima conoscere veramente chi siamo. Questo ci lascia ignari di noi stessi e quindi troppo dipendenti dagli stimoli esterni.
La meditazione è un approccio molto diverso, sottile e preciso. E’ una semplice tecnica per imparare a portare attenzione e quindi a comprendere i vari livelli di noi stessi: il corpo, il processo del respiro, gli aspetti della tensione. Col tempo otterremo risultati positivi come: crescita di gioia, di chiarezza, di padronanza di noi stessi così come saremo sollevati da fastidiosi sintomi fisici, nervosi e mentali dettati dalle tensioni.
Appuntamento al prossimo passo:
Cosa bisogna apprendere per Meditare?
Hari Om, A presto!
Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
Extremely useful information particularly the last part :
) I care for such information a lot. I was seeking this certain info for a
long time. Thank you and good luck.
My family always say that I am killing my time here at net,
but I know I am getting experience all the time by reading such good content.
This is a topic that is near to my heart… Many thanks!
Where are your contact details though?
bookmarked!!, I like your site!
Thanks for finally talking about >Cosa significa Meditare e cosé la Meditazione?
| <Loved it!