Focalizzando l’attenzione sul ruolo della respirazione diaframmatica, nell’allineamento della colonna vertebrale e sulla capacità di mantenere il corpo rilassato durante la sessione meditativa (argomenti trattati negli articoli/video precedenti).
La caratteristica fondamentale della posizione meditativa è di CALMARE I SENSI (i cinque sensi di conoscenza ed i cinque di azione vanno messi a tacere) e PERMETTERE ALLA MENTE DI VOLGERSI ALL’INTERNO (di iniziare un percorso interiore) con AUTO OSSERVAZIONE.
La sequenza di Asana che si propone prima di assumere la posizione meditativa è finalizzata all’esperienza della respirazione diaframmatica nelle varie posizioni: seduta, prona e supina; con consapevolezza delle sensazioni legate al rilassamento nelle posizioni classiche di Makarasana (il coccodrillo) e Shavasana (il cadavere). Lo scopo è quello di mantenere il corpo in uno stato privo di tensioni nella posizione Seduta Meditativa con il meccanismo della nutazione del sacro, del controllo del pavimento pelvico e, la corretta respirazione, come strumento di perfezionamento della posizione.
Tutti questi aspetti contribuiscono a mantenere l’allineamento della colonna vertebrale e a sviluppare uno stato di attenzione rilassato. Buona Meditazione!